VERBANIA - 17-07-2024 -- Circola da una settimana tra i commercianti di via San Fabiano la petizione che chiede a sindaco e comandante della polizia municipale chiarimenti sugli “abusivi” della zona pedonale. La missiva segnala la “presenza di un elevato numero di auto e moto che transitano in via San Fabiano nonostante la zona sia pedonale o accessibile solo in determinati orari e da un numero limitato di persone” e lamenta la sosta di numerose automobili e motocicli in piazza Ranzoni “non capiamo con quale tipologia di permesso”.
La richiesta è di verificare gli accessi e le soste e di regolamentarle perché questo viavai crea problemi ai pedoni e potenziali rischi per l’incolumità e la sicurezza di chi bambini, anziani, turisti e commercianti.
Il cartello che indica la zona pedonale stabilisce il divieto di accesso a tutti i veicoli, eccetto quelli autorizzati (perlopiù dei residenti), con due fasce orari per carico e scarico merci al mattino dalle 7 alle 10 e il pomeriggio dalle 14 alle 15,30.
Rispetto alle altre ztl di Intra, quella che inizia in via San Fabiano non è regolata dalle telecamere che sanzionano gli accessi non autorizzati, come avviene in via De Lorenzi, in piazza San Vittore e in piazza Castello.