VERBANIA – 03.04.2015 – Una notte in blu
per sensibilizzare sui problemi dell’autismo. La “culòna dul port”, la colonna del porto di Intra, ieri sera per tutta la notte è stata illuminata di blu per volontà dell’Angsa e del Comune che ha aderito alla settima Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, un disturbo psicopatologico che in Italia si riscontra in un bambino ogni 100-120 nati.
I sintomi si presentano nei primi tre anni di vita. Si manifestano con grosse difficoltà nell'interazione sociale, manca di contatto oculare, scarsa capacità di concentrazione e, spesso, mancanza del linguaggio.
La colonna del porto di Intra, ricavata dalle cave del granito bianco del Montorfano, era una delle 82 destinata alla costruzione della basilica di San Paolo fuori le mura, in Roma. Ma fu scartata dagli esperti scalpellini del Verbano e, quindi, dirottata a Intra, dove spicca da quasi due secoli. Resterà illuminata di blu sino alla domenica di Pasqua.
L'Amministrazione Comunale nell'aderire all'iniziativa invita i cittadini a sostenere il lavoro dell’Associazione locale ANGSA VCO Onlus, che svolge un ruolo fondamentale di supporto alle famiglie, attraverso importanti progetti ed iniziative in aiuto alle famiglie coinvolte (CODICE IBAN - IT29 Z 05035 22410 210570316345 - ANGSA VCO Onlus -5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 93030480037).