VERBANIA - 6-7-2024 -- I sindacati incontreranno venerdì 12 luglio Giandomenico Albertella relativamente alle vicende di ConserVCO. Con una lettera aperta, giunta nell'immediatezza dell'elezione, i sindacati Cgil Funzione Pubblica, Fit Cisl e UilTrasporti, avevano chiesto al primo cittadino un incontro urgente, lamentando da parte della precedente amministrazione mancate risposte alle istanze dei lavoratori.
La perdita del lavoro da parte di 12 operai in seguito ad un nuovo appalto per la raccolta e la pulizia, ha sollevato le proteste dei sindacati assieme alle preoccupazioni per il futuro della partecipata nel timore che vi possano essere penalizzazioni per i dipendenti, alla luce - anche - degli aumenti tariffari previsti e di una riorganizzazione del servizio nei centri principali, dove i sindacati rivendicano l'estraneità dei lavoratori per eventuali disservizi.
Albertella, dal suo canto, che ha nominato l'avvocato Massimo Manzini come assessore alle partecipate, ha inserito Conser tra le priorità. Il tentativo è coprire gli aumenti tariffari, che per il Comune di Verbania corrisponderebbero a circa 600mila euro, con una parte dell'avanzo di amministrazione. Verbania, che con il 33% delle quote è l'azionista procipale dell'azienda pubblica, nelle richieste dei sindacati dovrebbe farsi carico anche di organizzare un tavolo al quale partecipino i primi cittadini dei centri più grandi della provincia del VCO.