VERBANIA - 02-07-2024 -- Hanno fatto tutto in due minuti: spaccata, irruzione, furto e fuga. I ladri di biciclette sono entrati in azione la scorsa notte a Verbania, nel punto vendita della Ciclomania Barale di corso Cairoli.
A bordo di un furgone, in piena notte, hanno “caricato” una delle tre vetrine che danno sulla via principale, mandando in frantumi il vetro e danneggiando l’insegna. Da un angolo si sono introdotti nel negozio “ripulendo” la vetrina in cui si trovavano le biciclette da corsa. I mezzi sono stati caricati sul furgone che, in poco tempo, s’è dileguato.
La scena è stata ripresa dalle telecamere della videosorveglianza ed è già stata sporta denuncia alla polizia. Il bottino è in via di quantificazione. “Stiamo ancora valutando quante e quali biciclette hanno portato via” – dice sconsolato Florido Barale, titolare dell’attività che, nella sede centrale di Domodossola, ha già subito furti del genere. “Basta cercare su internet ‘furti di biciclette’ e ci si rende conto che di colpi così ce n’è quasi uno al giorno. È che nel Vco, un territorio piccolo e controllato, fatti come questi non dovrebbero accadere…”.
La refurtiva vale sicuramente svariate migliaia di euro dal momento che i modelli in esposizione nella vetrina, tutti di biciclette da corsa, vanno dai 2.000 ai 6.000 euro l’uno.