VERBANIA - 2-7-2024 -- Violenze verso gli operatori ed autolesionismo al Dea del Castelli. Per due pazienti "difficili" s'è reso necessario l'intervento dei poliziotti.
Nel pomeriggio di venerdì 28, il primo episodio. Una pattuglia della Squadra Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura è intervenuta al DEA, dove un uomo stava dando in escandescenza.
Durante gli accertamenti medici l'uomo aggrediva fisicamente il personale sanitario, cagionando ad uno di essi lesioni apparentemente gravi per il quale il malcapitato manifestava la volontà di procedere penalmente.
La persona, che vanta analoghe pregresse condotte violente, è stata immobilizzata e condotta al Reparto di Psichiatria per le cure del caso.
Analogo intervento si è riproposto, sempre nella stessa struttura sanitaria, anche nella serata di domenica 30 giugno, quando un altro paziente, in stato di agitazione e aggressività, compiva atti di autolesionismo dando testate al muro. Il soggetto è stato pertanto trattenuto al pronto Soccorso e sottoposto a terapia farmacologica e consulenza psichiatrica.
L’intervento degli agenti della Polizia di Stato ha consentito ai sanitari ed ai paramedici di riprendere con serenità, in entrambi gli episodi, le proprie attività all’interno del Pronto Soccorso.