VARESE - 30-06-2024 -- Dal Vco a Malpensa in treno. C’è una data o, quantomeno, una ragionevole previsione, per l’avvio di un servizio di trasporto che la nostra provincia attende da tempo. In un periodo in cui la ferrovia, coi lavori che hanno chiuso per un’estate la linea del Sempione sino ad Arona, riserva solo brutte notizie, quelle positive vengono dai cantieri della Malpensa-Gallarate e da Rfi. In un convegno tenutosi in questi giorni i responsabili della società, che non è gestore ma proprietaria dell’infrastruttura, hanno parlato delle novità che arriveranno con l’allaccio del terminal 2 dello scalo varesino con la rete ferroviaria del Sempione. Il capolinea è Gallarate, che si prevede di raggiungere entro la prima metà del 2025.
Per allora potranno entrare in vigore nuovi treni. L’ipotesi illustrata prevede che un treno ogni due ore in partenza da Milano Cadorna si allunghi sino a Malpensa per proseguire sul raccordo in direzione nord verso il Lago Maggiore, sia per l’Arona-Domodossola, sia verso Laveno Mombello.
È rimandato agli anni a venire l’intervento che quadruplicherà la Gallarate-Milano con l’introduzione del terzo binario Gallarate-Parabiago e del quarto binario da Parabiago verso il capoluogo. Questa premessa è necessaria per rendere operativo il RegioExpress da Milano Centrale a Malpensa, anche con l’alta velocità.