VERBANIA - 28-06-2024 -- Pensava di chattare con il frontman di una famosa band internazionale ma, in realtà, era caduta vittima di una “romance scam” (la cosiddetta truffa sentimentale) che, secondo la Procura, faceva capo a un uomo residente in Ossola. Tratto a giudizio al Tribunale di Verbania, l’imputato deve rispondere di truffa aggravata per aver sottratto 7.000 euro a una donna di nazionalità ucraina residente nelle Marche. Fan del gruppo musicale sudcoreano Bts – Bangtan boys, che seguiva sui social network, venne contattata da un utente di Instagram che si presentava come Kim Tae-hyung, nome d’arte V, musicista e cantante della band conosciuta in tutto il mondo.
Le frequentazioni on-line portarono, così aveva creduto la donna, alla nascita di una storia sentimentale tra lei e il cantante che, dopo numerosi messaggi, le disse che le avrebbe spedito un pacco con in dono gioielli per 500.000 euro. Il pacco non arrivava e alla donna il sedicente cantante disse che era bloccato e che, per poterlo consegnare, occorreva pagare una certa somma. La vittima, infatuata, effettuò i bonifici suggeriti, per un importo complessivo di 7.000 euro, su conti correnti italiani ed esteri.
Una volta compreso di essere stata raggirata, la marchigiana sporse querela e partì l’indagine che, anche tramite la polizia postale, ha portato gli inquirenti in Ossola. La polizia ha perquisito l’abitazione del presunto truffatore, trovato in possesso di numerose carte ricaricabili e di documentazione bancaria attestante movimentazioni ben superiori a quelle che avrebbe potuto permettersi col suo lavoro.