Admiror Gallery: 5.2.0
Server OS:Apache/2.4.57
Client OS:Unknown
PHP:7.4.33
COSSOGNO – 03.03.2016 – Un riconoscimento
all’esercente del paese e allo chef stellato che ha dato lustro alla comunità. Oltre cento persone hanno festeggiato, sabato scorso, la consegna del tradizionale Tocc d’argento di Cossogno. Al circolo sono stati premiati Marinella Furlan, titolare dell’unica bottega di alimentari rimasta in paese; e Massimiliano Celeste, chef del ristorante “Il Portale” di Pallanza.
L’usanza del Tocc risale al tardo Medioevo e alla pratica dei fittavoli di consegnare per la benedizione durante la festa di San Brizio, a dicembre, il “tocc”, un pezzo di pane prodotto con la farina macinata dai raccolti cossognesi.
“Il negozio di Marinella è diventato nel tempo anche luogo di aggregazione – si legge nelle motivazioni del premio lette dal sindaco Doriano Camossi –. Si trova sempre una persona disponibile al dialogo, disponibile ad ascoltare e al sorriso, e qualche volta a sopportare”. La signora Furlan “combatte ogni giorno una lotta impari contro la grande distribuzione e aiuta a rallentare la desertificazione commerciale”.
Celeste è invece considerato una “eccellenza cossognese che ha varcato i nostri confini. “Chef che ha ottenuto e confermato più volte una stella Michelin, è rimasto legato alla comunità di origine come dimostra il suo impegno culinario ogni estate durante la festa al santuario di Inoca”.