VERBANIA - 26-06-2024 -- Scatta domani alle 9 il divieto di sosta e di circolazione ai piani -3 e -4 dell’autosilo di via Rosmini, a Intra, che sarà chiuso sino a fine ottobre. Oggi il comandante della polizia municipale ha firmato l’ordinanza che recepisce i pesanti rilievi – di natura penale – dei vigili del fuoco del comando provinciale di Verbania, che a seguito di un sopralluogo effettuato il 10 giugno, hanno contestato che il posteggio multipiano non è in regola con le leggi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sono ventisei le irregolarità riscontrate, per risolvere le quali sono necessarie misure urgenti, come l’apposizione di segnali di avviso e di pericolo, ma anche lavori che richiedono tempo. Almeno 150 giorni, con possibili proroghe.
“Esercizio irregolare di attività” è l’oggetto della comunicazione che, trasmessa anche al prefetto e al sindaco (allora Silvia Marchionini), mette in chiaro la “totale responsabilità del rappresentante legale (…) anche rispetto ad eventuali effetti lesivi nei confronti di terzi”. Da qui la necessità di intervenire, anche per un discarico di responsabilità nel caso di incidenti o danni a terzi. Il primo provvedimento è la chiusura degli ultimi due piani interrati, ma non è escluso che si necessaria un’ulteriore interdizione.