VERBANIA - 26-6-2024 -- Sarà domenica, alla commemorazione dei 42 Martiri di Fondotoce, la prima uscita pubblica del nuovo sindaco di Verbania. Giandomenico Albertella propio questa mattina ha preso materialmente "possesso" della sua fascia tricolore in Palazzo di Città. Da sindaco rappresenterà la cittadinanza nell'evento legato alla memoria più profonda di Verbania. Ha confermato la sua presenza.
Accolto dalla piccola folla degli eletti e dei candidati nelle due liste che lo hanno sostenuto, dopo le 10:30 il sindaco è giunto questa mattina in piazza Garibaldi. In ritardo, non trovava da parcheggiare, proprio in quella piazza che ha promesso di restituiread una maggiore frequantazione (anche di auto).
Applausi di rito, la foto sotto il Comune e una malcelata emozione, anche per un amministratore di lungo corso come lui. L'ingresso in Comune non è passato inosservato, la piccola folla della "squadra" lo ha seguito, e appoggiato. Di prassi le strette di mano al personale, la visita i vari uffici poi l'ingresso nella stanza del primo cittadino. Sulla scrivania la fascia ben piegata lasciata da Silvia Marchionini e due piante fiorite.
Con la sindaca che l'ha preceduto, Albertella ha parlato nella giornata di ieri, nei prossimi giorni ci sarà un incontro in Comune per il passaggio di consegne. Ma il lavoro per l'amministrazione che verrà è già cominciato. Albertella ha annunciato che intorno alla fine della settimana potrebbe formalizzare i nomi della nuova Giunta. Il primo Consiglio Comunale dovrebbe essere convocato invece nella prima decade di luglio. "Ho una grande voglia di iniziare a lavorare. Da oggi si comincia a lavorare per tutti i cittadini di Verbania". Albertella ieri ha incontrato il segretario generale del Comune, domani incontrerà i dirigenti per fare il punto della situazione nei diversi settori. I cantieri in corso in città l'urgenza del momento della quale occuparsi e, se possibile, provare ad accelerare: piazza, Ranzoni, il lungolago, la passerella sul san Bernardino il primo punto che affronterà, ha assicurato.
VIDEO IN CARICAMENTO