CANNERO R. - 25-06-2024 -- S’aggira sugli undici milioni di euro il valore della compravendita immobiliare che ha visto passare di mano una delle storiche e più pregiate ville del Lago Maggiore. Tramite l’agenzia Engel & Volkers è stata venduta la villa di Cannero Riviera che fu di Massimo d’Azeglio, politico e patriota risorgimentale italiano.
Costruita a metà dell’Ottocento in stile liberty, è affacciata direttamente sul lago, in una posizione panoramica, isolata e protetta dal traffico della sovrastante litoranea. La tenuta si distende su una lingua di roccia e occupa mille metri quadrati, è dotata di un approdo a lago -darsena con rimessaggio- e possiede una spiaggia privata, oltre a due dependance di trecento e cinquanta metri quadrati. Nei tre piani fuori terra, cui se ne aggiunge un quarto nell’angolo nordorientale, a forma di torre, sono presenti in totale quattordici locali e cinque bagni. Nel giardino si trova una serra.
La villa era stata messa sul mercato nei giorni scorsi. La trattativa è stata riservata e non si conoscono, né il nome dell’acquirente, né la cifra esatta della transazione.
La rapidità con cui questo immobile di pregio è stato venduto dimostra, ancora una volta, il crescente interesse del mercato immobiliare nazionale e internazionale verso il Lago Maggiore. La bellezza dei luoghi, la qualità degli edifici e il fatto che, rispetto agli altri laghi il Verbano sia meno “inflazionato”, offre una maggiore possibilità di affari testimoniata da altre operazioni condotte, o in fase di definizione, su tutta la sponda piemontese.