VCO - 21-6-2024 -- Torna dal 15 al 19 luglio il progetto “Anch’io sono la protezione civile”. Un campo scuola riservato a ragazzi e ragazze nati tra 2013 e 2014 che si svolge nell'area della Protezione Civile al Tecnoparco. Così come nella precedente edizione, il campo durata di 5 giorni alterna esercitazioni pratiche ad attività ludico-ricreative, e momenti di confronto didattico. I giovanissimi imparano che cos’è il Sistema di protezione civile, ed entrano in contatto con chi di questo sistema è parte integrante: Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Forze di Polizia, 118, Croce Rossa Italiana, Corpo AIB-Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte-, Soccorso Alpino, Unità cinofile e Comuni.
L’obiettivo di rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere, a partire dai piccoli gesti consapevoli di ogni giorno. Potranno inoltre approfondire la conoscenza dei rischi presenti sul territorio e dei Piani di protezione civile, imparare i comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza e partecipare alle diverse attività messe in campo a tutela dell’ambiente, del territorio e, in particolare, del patrimonio boschivo e naturalistico. I volontari stanno organizzando tutte le attività, ed a breve sarà disponibile il programma definitivo.
Scopo del campo è anche stimolare e promuovere l’inclusione, la collaborazione tra i bambini. Si è scelto di utilizzare un canale dedicato per la richiesta di informazioni ed iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in modo da poter essere più efficienti ed avere un dialogo diretto con le famiglie.