SESTO CALENDE - 13-06-2024 -- Ha patteggiato quattro anni l’armatore dell’house boat che, il 28 maggio del 2023, affondò davanti alla costa di Sesto Calende, provocando la morte di quattro persone. Claudio Carminati, 53 anni, era proprietario e conduttore della Gooduria, che aveva affittato per portare a pranzo all’Isola Pescatori una comitiva di agenti dei servizi segreti italiani e israeliani. Sulla via del ritorno, diretta a Lisanza, la barca fu investita da un cosiddetto downburst, una tromba d’aria che ne provocò il ribaltamento e l’inabissamento.
La maggior parte dei passeggeri riuscì a raggiungere la riva di Lisanza a nuoto. Non sopravvissero Anna Bozhkova, la moglie di Carminati; i due 007 italiani Tiziana Barnobi e Claudio Alonzi; e l’israeliano Erez Shimoni, ex esponente del Mossad.
Le indagini condotte dalla Procura di Busto Arsizio hanno portato il pm Massimo De Filippo a formulare l’accusa di omicidio colposo. Stando anche alle perizie tecniche condotte sulla Gooduria, è emerso che l’imbarcazione aveva subito modifiche strutturali artigianali non autorizzate che ne avevano compromesso la stabilità e che, a bordo, vi erano più persone di quanto consentito.
L’imputato ha scelto di accedere al patteggiamento, concordando con l’accusa, ratificata dal gup, una pena di quattro anni.