VERBANIA - 07-06-2024 -- Chef de partie in uno dei cinquanta ristoranti migliori del mondo. A 25 anni prosegue a gonfie vele e a suon di riconoscimenti la carriera nel mondo della ristorazione di Alessandro Brigatti. Verbanese, 25 anni, da quasi quattro è un membro dello staff di Mauro Uliassi, titolare insieme alla sorella Catia di Uliassi, tre stelle Michelin a Senigallia, in provincia di Ancona.
Il locale in questi giorni è stato premiato a livello internazionale. Nella cerimonia tenutasi a Las Vegas è stato inserito nell’elenco dei migliori ristoranti del mondo, la The World's 50 Best Restaurants. La classifica, curata dal mensile britannico Restaurant, è costruita sulle opinioni di una giuria selezionata di chef, ristoratori, cultori e critici culinari internazionali.
Brigatti s’è diplomato in enogastronomia all’istituto Erminio Maggia di Stresa e, dopo la scuola, ha maturato esperienze che l’hanno portato da Uliassi, dove attualmente ricopre il ruolo di chef de partie.
Appassionato sportivo – ha giocato a rugby con l’Amatori Verbania – l’anno scorso s’è occupato della cucina di Filippo Ganna a Grenchen, in Svizzera, dove il vignonese ha tentato e superato il Record dell’ora.