VERBANIA - 04-06-2024 -- A Verbania sarebbe dovuto venire di persona la scorsa settimana, ma un problema di salute improvviso l’ha tenuto in ospedale per qualche giorno. Ieri, però, il ministro della Difesa guido Crosetto non ha voluto mancare l’appuntamento elettorale nel Vco che aveva promesso a Fratelli d’Italia. “Sarei venuto volentieri perché siete in uno dei posti più belli del mondo” – ha esordito in videocollegamento con la sala Rosmini del Chiostro, gremita per l’incontro col ministro e col commissario provinciale del partito, Tommaso Foti.
Il suo intervento s’è focalizzato sull’Europa e sul rinnovo del parlamento Ue, per il quale corre il nipote Giovanni, consigliere comunale a Torino. “Viviamo tempi difficili in cui è importante che l’Italia torni a contare e che lo faccia l’Europa. Votare la destra in Italia significa contribuire a cambiare marcia all’Ue, che è diventato negli anni un ente che impone vincoli e burocrazia. Gli Stati Uniti sono leader mondiali nell’innovazione, la Cina nella produzione. E noi?”.
Una domanda retorica che si inserisce in una riflessione più ampia del panorama internazionale, che guarda all’Africa. “Un paese che ha la maggior parte delle ricchezze in materie prime del mondo, terreni coltivabili ma che ha gravi problemi che se non aiutiamo a risolvere strutturalmente ci porteranno ben altri problemi che l’immigrazione clandestina, che questo governo ha ridotto con accordi internazionali ed è il caso di ricordarlo”.