VERBANIA - 02-06-2024 -- Sono state sei le onorificenze consegnate stamane nella cerimonia provinciale del 2 giugno. Per la festa della Repubblica, nel 78° anniversario del referendum che diede il la all’Italia moderna, il prefetto Michele Formiglio ha insignito coloro che ha designato a dicembre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Diventano Grandi Ufficiale l’imprenditore Claudio Marenzi (anche Cavaliere del lavoro), Ceo di Herno e di Montura, che vive a Stresa; e il manager Maurizio Cavezzali, che ha casa a Gignese. L’onorificenza di ufficiale è stata attribuita anche al verbanese Gilberto Tabarini, mentre sono diventati cavalieri il Maestro Paolo Milesi, direttore dell’Ente musicale Città di Verbania; il tenente colonnello Fabio Volpe, docente alla scuola marescialli di Firenze e che ha una casa a Ghiffa; il manager bancario e imprenditore Matteo Marcovicchio.
La cerimonia s’è tenuta sul lungolago di Pallanza e ha visto intervenire il vicesindaco di Verbania Marinella Franzetti, il vicepresidente della Provincia Rino Porini, e il prefetto Michele Formiglio.
Solo una trentina i neomaggiorenni presenti tra i 284 della città che hanno partecipato al rito del benvenuto civico, ricevendo una copia della Costituzione.