BAVENO - 25-5-2024 -- La notizia dell'interruzione della tratta ferroviaria Milano-Domodossola a partire dal 9 giugno fino all'8 di settembre era risaputa da qualche mese, peccato che per i sindaci del lago, era come se non esistesse. "Rete Ferroviaria Italiana solo oggi ha comunicato ufficialmente ai sindaci, che la linea ferroviaria Milano – Domodossola, sarà chiusa. E’ la prima e unica comunicazione che ho ricevuto da RFI – dichiara il sindaco di Baveno Alessandro Monti – e l’avvio dei lavori non è mai stata oggetto di interlocuzioni con noi Sindaci".
Per i Comuni che vivono prevalentemente di turismo, e Baveno certo è tra questi, il danno sarà considerevole. Senza contare il disagio provocato ai pendolari. "Se ci fosse stato un minimo di confronto avremmo chiesto se i lavori potevano essere spostati in un periodo diverso da quello di punta dell’affluenza turistica, che vede Baveno con oltre 600 mila presenze tutte concentrate in questi mesi - prosegue il sindaco -. Questa chiusura di tre mesi in piena stagione è un danno al nostro territorio, anche in considerazione del fatto che l’autostrada e la superstrada verso il Sempione sono interessati da cantieri, lavori, restringimenti e chiusure aggiungendo maggiori difficoltà per chi vuole raggiungere il nostro territorio.
Capiamo che i lavori sul sistema ERTMS, sistema tecnologico oggi presente sulle linee Alta Velocità, ha lo scopo di gestire il traffico ferroviario e la sua realizzazione innalzerà il livello tecnologico e, dunque, di affidabilità e performance delle linee, ma sarebbe stato logico costruire percorsi condivisi con il territorio. Anche per sapere come saranno organizzate le corse sostituite di bus tra Arona e Domodossola e, come garantire al meglio il servizio nelle fermate sulla tratta interrotta", conclude il sindaco di Baveno.