DESENZANO DEL GARDA - 18-05-2024 - - È di Filippo Ganna la gioia sul traguardo di Desenzano del Garda. Nella quattordicesima tappa del Giro d’Italia, la cronometro di 31,2 chilometri da Castiglione delle Stiviere al lago di Garda, il detentore del record dell’Ora è stato più forte di tutti e, nella sua specialità, ha superato anche la maglia rosa Tadej Pogacar, sin qui assoluto dominatore della Corsa rosa e già a segno nella precedente tappa contro il tempo.
In un tracciato a lui favorevole, TopGanna ha fato la differenza, chiudendo con una media oraria di 53,434, dando 29” allo sloveno dell’Uae team Emirates e più di un minuto al compagno di squadra Thymen Arensman. Al traguardo il fuoriclasse della Ineos Grenadiers è apparso soddisfatto e commosso: “Ho sofferto molto oggi. Vincere a cronometro non è come vincere in volata, bisogna attendere anche due ore e aumenta lo stress. Mi sono emozionato molto dopo l'arrivo, siamo in Italia e per me è speciale correre nel mio paese, considerando anche la vicinanza con il velodromo di Montichiari che per me è una seconda casa”.
È la sesta tappa vinta a cronometro nella sua carriera al Giro. “Un grande risultato, così come è eccellente il risultato del team, con Thomas e Arensman che hanno guadagnato in classifica generale. Domani sarà una giornata intensa, prima di una settimana in cui dovremo lottare molto".
Nella generale Pogacar è leader con 3’41” proprio su Geraint Thomas e con 3’56” su Daniel Felipe Martinez della Bora Hansgrohe.
Photocredit: LaPresse