STRESA - 16-5-2024 -- A una settimana dal G7 dell'Economia, Stresa si prepara ad entrare sotto i riflettori del mondo. Il 23, 24 e 25 maggio i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali dei paesi G7 si riuniscono nella perla del lago per i lavori annuali presieduti dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e dal governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta. Nel corso della riunione dell’Eurogruppo l'altro giorno, Giorgetti ha anticipato alcuni temi che saranno trattati a Stresa.
“Discuteremo di economia globale e frammentazione, questioni del settore finanziario, tassazione internazionale e agenda verde. Ci concentreremo anche sull’intelligenza artificiale e sul suo impatto sul settore pubblico e sulla performance macroeconomica. L'intelligenza artificiale è un tema trasversale della Presidenza italiana” ha sottolineato. “Avremo il piacere di dare il benvenuto al ministro Marchenko che parteciperà alla sessione incentrata sul sostegno all'Ucraina e condivideremo le nostre opinioni sul bilancio delle sanzioni alla Russia” ha aggiunto.
“Il G7 accoglierà con favore la decisione dell'UE di utilizzare le entrate straordinarie derivanti dagli asset sovrani russi immobilizzati a vantaggio dell'Ucraina e si scambierà opinioni in vista del vertice che si svolgerà a metà giugno”. Giorgetti ha anche ricordato che in qualità di Presidenza del G7, “l'Italia resta impegnata a fungere da ‘mediatore onesto’ nella discussione, determinata ad assicurare il coordinamento con il G7 e l'Unione Europea. Dobbiamo valutare attentamente la proposta in tutti i suoi aspetti e chiedere chiarimenti prima di prendere una decisione”.
I Capi Delegazione arriveranno a Stresa tra le 8:15 e le 8:45 del 24 maggio. Sul Lungolago davanti al Grand Hotel Des Iles Borromes troveranno ad accoglierli il
Ministro Giancarlo Giorgetti e il Governatore Fabio Panetta; alle 9 la foto di famiglia; quindi il via delle prime due giornate di lavori.
STRESA SI PREPARA
Stresa, intanto, vedrà sconvolta la sua tranquilla quotidianità tra strade chiuse e misure di sicurezza. La cittadina è stata divisa dalla Questura in due aree: c'è una zona rossa, quella prossima i grandi alberghi ed una zona gialla a ridosso del centro.
Anche i domiciliati nella zona gialla dovranno avere un pass, che sarà consegnato al Palazzo dei Congressi oggi giovedì 16 maggio dalle 16,30 alle 21 e sabato 18 dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19. Sul sito del Comune di Stresa il dettaglio di tutte le vie interessate e delle disposizioni. https://www.comune.stresa.vb.it/it-it/avvisi/2024/polizia-urbana-e-sicurezza/g7-a-stresa-area-ad-accesso-controllato-area-gialla-316158-1-d296e1a6a07f6fa03001ad4c46864cbe