VERBANIA - 05-05-2024 -- Non basta la vittoria all’ultima giornata (la seconda consecutiva) allo Stresa Vergante per restare in Eccellenza. Il tormentato campionato dei blues che, partiti con ambizioni d’alta classifica, hanno annaspato nei bassifondi per tutta la stagione, si conclude con un’amara retrocessione. A Briga, impianto scelto per l’ultimo impegno casalingo -il “Forlano” è stato indisponibile per tutto il campionato per via dei lavori di posa del manto sintetico- i ragazzi di Giuseppe Cacciatore hanno superato per 2-1 la Biellese. Al gol di Mandracchia al 36’ del primo tempo replica Romano al 2’ della ripresa, su rigore. Sempre dal dischetto, al 18’ Bamba regala ai suoi il gol della vittoria.
Dopo aver fatto il proprio dovere, l’orecchio è corso a ciò che accadeva sugli altri campi. La vittoria contemporanea dell’Alpignano (1-0 in Valle d’Aosta contro l’Aygreville) e del Cossato (2-1 alla Pro Eureka) hanno fatto svanire ogni speranza. Lo Stresa Vergante finisce ultimo con 29 punti in 30 giornate, ottenuti in 8 vittorie e 5 pareggi.
Per lo Stresa è la seconda retrocessione consecutiva, che proietta i lacuali dal palcoscenico della D alla Promozione in soli dodici mesi.
Chiude con una sconfitta anche il Verbania che, in casa contro l’Oleggio, avanti 1-0 (rete di Davì) si fa rimontare e superare dagli orange, che terminano l’Eccellenza al secondo posto, alle spalle del Borgaro. Il Verbania è decimo, salvo con largo anticipo grazie a un ottimo girone di andata e a un ritorno calante, con nessuna vittoria nelle ultime otto giornate, fatte di 4 pareggi e altrettante sconfitte.