CANNOBIO - 05-05-2024 -- Ha coinvolto tutte le forze dell’ordine e le realtà di soccorso in acqua del Verbano piemontese la maxi-esercitazione aeronavale che s’è tenuta ieri nello specchio d’acqua antistante Cannobio. In occasione del 250° anno di fondazione della Guardia di finanza un primo scenario è stato dedicato all’intercettazione di un natante colto in traffico transfrontaliero di valuta da parte di un elicottero AW169 che, col supporto di due motovedette, ha raggiunto, abbordato e fermato il natante.
Il secondo scenario ha simulato un principio d’incendio a un’imbarcazione da diporto con quattro persone a bordo. Sotto il coordinamento della Guardia costiera si sono svolte le operazioni di ricerca e recupero dei passeggeri. Due battelli dei vigili del fuoco con a bordo soccorritori acquatici e personale nautico dei comandi dei vigili del fuoco di Verbania, Novara e Varese hanno spento il principio d’incendio e recuperato i naufraghi in acqua. Un ulteriore infortunato in stato d’incoscienza ancora a bordo è stato imbarellato e affidato alle cure del personale sanitario della Croce Rossa presente a riva.
Contestualmente un AW169 della Guardia di finanza con a bordo un elisoccorritore del Sogit con un’unità cinofila da salvataggio, la motovedetta della Guardia costiera e due moto d’acqua della polizia hanno recuperato gli ultimi due in pericolo. A supporto delle operazioni e a garanzia della buona riuscita dell’intervento c’erano gli equipaggi delle squadre nautiche di carabinieri e Guardia di finanza.