VERBANIA - 4-5-2024 -- Il più giovane, Alberto Morandi, di anni ne ha appena 21; il più anziano, Alberto Catena Cardillo, di anni ne ha invece 81 ed è una vecchia conoscenza degli elettori verbanesi, avendo accumulato diversi mandati da consigliere comunale nelle fila del Partito Democratico. Il giovane Alberto Morandi, invece è alla sua prima esperienza, anche se è figlio d'arte; suo padre Giovanni è infatti il sindaco uscente di Gravellona, atteso a sua volta alla prova elettorale per un terzo mandato.
Sono i due Alberto i due estremi anagrafici della lista del PD in corsa alle amministrative di Verbania, presentata nel pomeriggio nella sede del comitato elettorale di Riccardo Brezza. Una lista dove a nomi già consolidati del panorama amministrativo locale, si aggiungono giovani e volti nuovi. Il segretario cittadino dei democratici, Giacomo Molinari; la segretaria provinciale Alice De Ambrogi; gli assessori uscenti Anna Bozzuto e Raffaele Allevi; i consiglieri comunali Paola Forni e il citato catena Cardillo; oppure i già consiglieri Paola Ruffato e Alessandro Papini, sono candidati che tornano a proporsi. "Una lista formata da tante anime della città e da tante esperienze diverse", per una Verbania "inclusiva e aperta" ha commentato Giacomo Molinari, alla sua prima candidatura in città. Per Brezza, che è sostenuto da sei liste, ma che è iscritto al Partito Democratico è questa la lista obbligatoriamente più vicina, formata da coloro che lo hanno sostenuto anche alle primarie di marzo. Brezza ha parlato soprattutto di campagna elettorale, dell'avvio di un percorso cominciato ieri sera dal teatro Maggiore, lancio molto partecipato di una campagna con ospiti che provenivano prevalentemente da fuori territorio: "Il futuro di Verbania è guardare al locale ma è anche nelle connessioni esterne [...] e alle sensibilità diverse da tenere assieme", ha precisato.
LA LISTA DEL PD ALLE ELEZIONI DI VERBANIA
Giacomo Molinari, Alice De Ambrogi, Andrea Air Ouaguerd, Raffaele Allevi, Assunta Bevacqua, Margherita Bianchi, Anna Bozzuto, Alberto catena Cardillo, Corrado cattano, Maddalena Giorgia Cristoldi, Simona Crivelli, Michela De Nicola, Paola Forni, Serena Maria Galimberti, Shafik Hakim, Federico Minioni, Serafina Merandi, Isabella Monaco, Vincenzo Mondino, Alberto Morandi, Maria Paone, Alessandro Papini, Romano pastorelli, Giovanni Piana, Giovanni Reali, Paola Ruffato, Helen Sobiesinski, Emanuele Nam Yung Speroni, Jpsha Strappaveccia, Paolo Tosi, Alessandra Valeri, Stefano Zaniboni.