VERBANIA - 27.04.2024 -- Sono circa 1.600 gli atleti iscritti agli eventi della Lago Maggiore Half Marathon che si disputano domani con partenza a Stresa (start alle ore 9) e arrivo a Pallanza. È l’edizione numero 16 di questa competizione, che prevede la classica mezza maratona, oltre a una 10 chilometri. Il 35% dei concorrenti appartiene al genere femminile. Sono 25 le nazioni rappresentate da propri atleti. Nutrite le delegazioni di Regno Unito, Francia, Stati Uniti e Svezia.
In palio c’è anche un premio alla memoria di Roberto Rabattoni, il fondatore del Centro aiuti per l’Etiopia scomparso nei mesi scorsi, che andrà ai primi italiani classificati. Tra i favoriti si sono Luca Ronchi del Luciani sport team, Stefano Tettamanti dell’Azzurra Garbagnatese, Giorgio Marinoni dell’Atletica Osg Guanzate.
Difficilmente cadranno i record della competizione, che appartengono al keniano Daniel Kipchumba (59’06”) – anno 2018, a oggi ancora secondo miglior crono italiano all time sulla distanza; e alla connazionale Brigid Kosgei (1h07’35” nel 2017).