VERBANIA - 14-04-2024 -- In Italia è una novità, una struttura che altrove non esiste. Il Care Team, che la vicina Svizzera adotta a livello istituzionale, è un gruppo di operatori/soccorritori formato per prestare assistenza, anche psicologica, a chi suo malgrado viene coinvolto in un grave fatto di cronaca. Vittime, testimoni, parenti, ma anche operatori… chi si trova ad affrontare un disastro naturale, un incidente, momenti di dolore e lutto ha bisogno di essere rassicurato, sostenuto e condotto nel ritorno alla normalità.
Da quasi due anni il Sogit di Verbania ha avviato questo servizio che propone, finora invano, alle istituzioni. Un servizio che sta costruendo e per il quale ha avviato in questi giorni un corso di formazione ad hoc. Per addestrarsi e diventare operatore volontario Careteam è necessario partecipare al corso e superare l’esame finale di abilitazione.
I requisiti sono la maggiore età e l’assenza di carichi penali pendenti. Il corso sarà presentato nella serata programmata per il 6 maggio alle ore 19,30 nella sede di Verbania dei Giovanniti (l’ex portineria dell’ospedale vecchio di Intra). Le lezioni prenderanno il via il 18 maggio.