VERBANIA - 12-04-2024 -- Saranno inaugurate il prossimo 20 aprile, con una giornata evento, le due nuove idroambulanze acquistate dalla Squadra nautica di salvamento. Nato 37 anni fa, l’ente di soccorso che effettua i normali servizi del 118 e di trasporto su ruota, ha come peculiarità il possesso di imbarcazioni attrezzate per l’assistenza sanitaria. La Nautica è l’unica sul Lago Maggiore. Le due idroambulanze si aggiungono a cinque autoambulanze, quattro automezzi attrezzati per il trasporto di persone disabili e due mezzi di protezione civile. Le utilizzano 215 volontari, di cui 102 donne.
L’inaugurazione si terrà sabato prossimo in piazza Garibaldi a Pallanza.
ompletamente attrezzate per il soccorso sanitario di emergenza e presteranno servizio sul Lago Maggiore e sulle Isole Borromee.
La manifestazione del 20 aprile sarà un momento di ringraziamento alle volontarie e volontari della Squadra nautica di salvamento e un’occasione per illustrare la storia, le attività e i servizi dell’associazione. Il programma della giornata prevede inoltre visite guidate delle idroambulanze e dimostrazioni di primo soccorso.