VERBANIA - 26-03-2024 -- Sfuggiva alla giustizia e a una condanna, diventata definitiva, di 4 anni e 3 mesi (e 1,8 milioni do multa) per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Un controllo stradale casuale, effettuato sabato a Fondotoce dalla Polstrada di Verbania, ha portato in carcere un trentenne egiziano latitante. Su di lui pendeva un mandato d'arresto per la sentenza del Tribunale di Ragusa che ha definito fatti di immigrazione clandestina a Pozzallo, sulla rotta delle "navi della speranza" salpate dall'Africa.
Gli agenti hanno sottoposto a controllo un autocarro stracarico di ponteggi a bordo del quale, come passeggero, vi era un uomo privo di documenti. Accompagnato in questura è stato identificato grazie alle impronte digitali come il soggetto latitante. È stato arrestato e condotto nella casa circondariale di Verbania.
All'autista del mezzo, invece, è stata sequestrata la patente egiziana non convertita e sono state elevate sanzioni al codice della strada per complessivi 2.000 euro.