VERBANIA - 22-03-2024 -- Si concluderanno entro il mese di luglio i lavori per il rifacimento del forno crematorio di Pallanza. Nei giorni scorsi è stato aperto il cantiere in capo all’Altair funeral di Domodossola, che ha rilevato l’azienda vincitrice del bando per la finanza di progetto varato dall’Amministrazione comunale. L’investimento ammonta a 1,75 milioni che la società ossolana, leader nel settore con numerosi impianti in tutta Italia, sborserà interamente di tasca propria e, riconoscendo un diritto annuale di poco più di 100.000 euro l’anno al Comune, tratterrà gli utili della gestione per i prossimi ventuno anni e mezzo.
Il progetto prevede non solo un nuovo impianto, ma anche una camera mortuaria refrigerata e la nuova sala del commiato. In questi mesi nei quali il tempio crematorio di Pallanza sarà chiuso per lavori, le salme saranno prese in carico dagli altri impianti di Altari con, per i residenti, le medesime tariffe.
La decisione di esternalizzare il servizio risale al primo mandato della giunta Marchionini. Fortemente avversata da alcuni gruppi di minoranza, è passata dal referendum abrogativo che, seppur con la maggioranza dei favorevoli allo stop al progetto, ha mancato il quorum.