VERBANIA - 21-3-2024 -- Meritoria iniziativa quella dell'associazione ticinese ArteBellezza, una realtà che porta l'armonia in tour nelle terre dell'Insubria attraverso il talento dei propri musicisti. Passando da una sponda all'altra del lago, nelle settimane scorse sono stati a Intra, poi a Luino e domenica 17 marzo eccoli di nuovo a Intra, nella chiesa metodista di corso Mameli per il concerto del "Duo Ermitage". Al secolo le pianiste Silvia Fignelli e Cristina Raimondi. L'originalità di brani concepiti per le 4 mani, dunque relativamente poco eseguiti, per tutta la classe e la misura di queste professioniste della musica che hanno offerto a Intra la varietà di un programma partito con un frammento da l'Inverno di Vivaldi (l'unico brano "arrangiato" per l'esecuzione a due) e proseguito con musiche di Schubert, Brahms e Rachmaninoff. Sorpresa extra, a metà concerto, due brani eseguiti dal violoncello della giovanissima Belle Soletto.
Meritatissimi applausi per queste artiste che non hanno risparmiato sul bis e il cui approccio con il pubblico (molto gradite le chiacchierate di presentazione delle singole esecuzioni) ha aiutato una comprensione più profonda dei brani, anche per le "orecchie" meno esperte.
Nota finale: il concerto era a offerta libera, quanto raccolto è stato devoluto all'istituto della chiesa metodista di Intra per sostenere i progetti di accoglienza.