VERBANIA - 16-03-2024 -- Domani è il giorno. Annunciate, ritirate, rispolverate e votate con una forte spaccatura dell’assemblea, le primarie del Pd sceglieranno il candidato sindaco che, l’8 e il 9 giugno, si presenterà alle elezioni comunali per succedere a Silvia Marchionini. Tecnicamente è una competizione interna a due candidati democratici ma, verosimilmente e salvo distinguo, dalle urne uscirà il rappresentante del centrosinistra.
I contendenti sono Riccardo Brezza e Chiara Fornara. Brezza ha 32 anni (ne compirà 33 a fine mese), è laureato in Scienze politiche, svolge la professione di consulente del lavoro ed è in politica da sempre. Appartenente alla corrente Schlein, è vicesegretario regionale del Pd. Negli ultimi cinque anni è stato, nella giunta Marchionini, assessore alla Cultura, al Turismo e alle Politiche giovanili.
Cinquantasei anni a maggio, Chiara Fornara è la direttrice del Consorzio dei Servizi sociali del Verbano. Iscritta al Pd ma mai protagonista della politica attiva -al contrario del compianto padre Franco Fornara, ex esponente Dc e presidente della Provincia di Novara- è stata sollecitata da alcuni esponenti del Pd e dalla società civile.
Si vota dalle 8 alle 20 in quattro seggi: Verbania 1 (per chi appartiene alle sezioni elettorali 1-2-3-4-5-6-7-8) a villa Olimpia; Verbania 2 (9-10-11-12-13) alla Casa del Popolo di Suna; Verbania 3 (14-15-16-17-18) alla Casa del Popolo di Trobaso; Verbania 4 (19-20-21-22-23-24-25-26-27-28-29-30) all’ex Rosa Franzi di Intra.
Vota chi ha almeno sedici anni ed è residente a Verbania, sia cittadino italiano o straniero (se extra Ue in possesso di regolare permesso di soggiorno, che dovrà recarsi a Villa Olimpia). Al seggio gli saranno chiesti la carta di identità e il certificato elettorale per essere registrati. È richiesto un contributo minimo di due euro per le spese.
Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.