VERBANIA - 07-03-2024 -- Le piantine di marijuana, undici, si trovavano in camera da letto, ben tenute in piccole serre illuminate da lampadine UV. Analizzate in laboratorio e rilevato il tasso di thc, si stima avrebbero prodotto -una volta seccate- 125 dosi droganti. In più, oltre alle piantine sequestrate, la polizia rinvenne, estendendo la perquisizione, dell’hashish nascosto nell’automobile. È per il possesso di questa droga, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio e della coltivazione proibita della cannabis, che un 35enne è finito a giudizio davanti al Tribunale di Verbania.
Per l’accusa è un piccolo pusher, circostanza che sarebbe stata provata dal rinvenimento delle attrezzature utili per preparare e confezionare lo stupefacente. Per la difesa è un hobby a fini ricreativi che il 35enne conduce senza un fine di lucro, poiché lavora e ha una vita regolare, ma per autoconsumo, dal momento che è accertato sia un assuntore di stupefacenti.
Il pubblico ministero ha chiesto per l’imputato la condanna a 9 mesi e 4.000 euro di multa, che tuttavia il giudice non ha accolto e, accogliendo la tesi difensiva dell’uso personale, ha assolto.