VERBANIA - 5-4-2024 -- Si terrà domenica 10 marzo 2024 alle ore 16, l'inaugurazione dei lavori di riqualificazione dei piani superiori dell’immobile comunale di via Roma, con la presentazione di due nuovi appartamenti per famiglie in difficoltà e l’archivio storico sindacale. L’immobile sarà intitolato a Giacomo “Mino” Ramoni, ex sindaco di Verbania.
A seguire alle ore 17 a villa Simonetta vi sarà la presentazione del libro “Giacomo Ramoni, sindaco di Verbania. Il sindaco e la crisi industriale 1980/1985". Presentazione di Bruno Lo Duca di Verbania Documenti con testimonianze ed interventi.
L'inaugurazione dell'archivio sindacale, giunge a dieci anni dall'abbattimento, per motivi di sicurezza, dello stabile dell'ex Camera del lavoro in piazza Macello. Volontà dell'amministrazione era non annientare la memoria e i significati storici contenuti in quell’immobile, da qui la realizzazione dell'archivio a testimoniare la lunga storia industriale di Verbania. Storia che ha costruito l'identità più profonda della città, incarnata anche da quel sindaco che negli anni '80 ne gestì il momento di crisi più acuto, quello che darà il via al declino.