VERBANIA - 01-03-2024 -- Algoritmi, investimenti e strumenti finanziari tra Londra, Malta e la Svizzera. È in un dedalo di società e di oscure operazioni -ma di laute promesse di interessi- che è stata costruita la “bolla”, scoppiata la quale decine di risparmiatori della provincia sono rimasti con un pugno di mosche in mano. Dodici persone ci hanno rimesso 676.000 euro, svaniti nel nulla dopo essere stati affidati a un consulente finanziario e a due sedicenti esperti di finanza che promettevano tassi di interesse del 5% mensile. La presunta gallina dalle uova d’oro era la Four Business financial & consulting limited, società fondata nel 2016 a Malta, diventata nota perché al centro di una rete di operazioni truffaldine ai danni di risparmiatori in tutta Italia.
In provincia il contatto degli investitori era Marco Bettineschi, all’epoca family banker per Banca Mediolanum. Era lui il tramite con il trentino Raffaele Battisti e il varesino Marco Solarino. Tutti sono a processo per abusivismo finanziario e truffa aggravata in concorso. Battisti deve rispondere di evasione fiscale per oltre 168.000 euro; Solarino anche di ostacolo alla vigilanza.
Nella Four business i clienti di Bettineschi hanno riversato 1,75 milioni, di cui una parte è tornata indietro sotto forma di asseriti interessi, lasciando però un debito di quasi 700.000 euro, che ora le parti civili chiedono gli vengano risarciti.
Il processo, che si celebra davanti al collegio, è alle battute finali. Nell’ultima udienza è stato sentito come testimone l’esperto italiano di una società con sede a Londra autore dell’algoritmo che prometteva di far guadagnare, attraverso il trading, le ingenti somme che Four Business avrebbe poi redistribuito sotto forma di utili ai clienti, ai quali -all’atto dell’investimento- i promotori avevano mostrato grafici attestanti eccezionali trend di crescita e conseguenti margini di guadagno. Grafici falsi, che il testimone ha detto di non aver mai realizzato, negando che sia possibile garantire il 5% al mese. Egli stesso – ha raccontato ai giudici – quando si è reso conto della montagna di soldi raccolti e spariti, aveva ricevuto pressioni e cercato di rimediare a quel danno, ormai fatto.