VERBANIA - 29-02-2024 -- Apre venerdì alle 18, nella rinnovata sede di via Domodossola, a Villadossola, il nuovo punto vendite di “Tendenze di sole”. L’attività, nata qualche anno fa su iniziativa di Alex de Carvalho, compie un passo in avanti e s’aggrega al nome e al marchio di Florida. “Tendenze di sole by Florida” è il brand che sancisce l’ampliamento della rete commerciale della storica azienda di Verbania che, in sessant’anni (festeggiati nel 2023), è diventata un punto di riferimento nel mondo delle tende e delle pergole.
Nella sede di Unchio, da oltre sei decadi Gianni Agnelli prima, poi i figli Elena, Massimo, Chiara e Anna che ne hanno raccolto l’eredità, affrontano il mercato come una piccola ma agguerrita impresa di famiglia che punta sulla qualità di una produzione artigianale completamente fatta in casa ma all’avanguardia e che, ora, guarda anche al mercato retail.
“Ma solo nel nostro territorio – spiega Massimo Agnelli, amministratore unico di Florida –, dove possiamo offrire un servizio in più: cioè raggiungere il cliente e offrirgli il miglior servizio possibile nel minor tempo possibile. La nostra è un’azienda con 25 dipendenti, che ha accolto di buon grado Alex e la sua esperienza. Col punto vendita di Villadossola, che si aggiunge a quelli che abbiamo a Verbania e Castelletto Ticino, copriremo l’Ossola”.
Tende per la casa, pergole per privati ma anche per attività commerciali e ristoranti. Nel suo settore Florida garantisce qualità, ma anche sostenibilità. “La nostra è una produzione green – sottolinea Agnelli –. Il 90% dei nostri scarti vengono riciclati. A parte i tessuti dismessi, che sono rifiuti a tutti gli effetti, recuperiamo plastica, alluminio, ferro e cartone”.
C’è attenzione anche al consumo di energia. “Per noi, in azienda, ma anche per i clienti. Stiamo lavorando a un’evoluzione della nostra pergotenda che si alimenterà con pannelli solari. Da tempo, poi, abbiamo scelto di utilizzare motori a bassa potenza, per questioni di risparmio e di rumorosità”.
Il 2023, l’anno del sessantesimo di Florida, è stato un anno positivo per l’azienda: “Nonostante la scelta, per politica aziendale, di non buttarsi nel settore del 110%. Ai nostri clienti garantiamo le detrazioni del 50% per dieci anni ma, soprattutto, un’innovativa formula di finanziamento a tasso zero per il primo anno che, grazie a un accordo con Banca Sella, carica su di noi gli oneri finanziari. È un servizio in più che offriamo e che, notiamo, è molto apprezzato”.
Il futuro di Florida sarà nel segno della continuità. “Stiamo avviando il restyling dei nostri prodotti, con attenzione anche al design e ampliando nel nostro raggio d’azione la rete commerciale. Siamo piccoli in un mercato di grandi player ma sul mercato da sessant’anni decisi a rimanerci”.