VERBANIA - 26-02-2024 -- “Polemiche autoreferenziali che animano il teatrino della politica”. Così Fratelli d’Italia, Lega e Verbania Futura di Giandomenico Albertella liquidano Forza Italia che, sabato, per bocca dell’avvocato Mirella Cristina, aveva annunciato il via libera della direzione nazionale alla sua candidatura a sindaco di Verbania, in antitesi al civico Albertella e ai due partiti della coalizione di centrodestra che si sono schierati a suo sostegno.
In una nota stampa congiunta diffusa oggi si esprime il rammarico per il fatto che “i vertici locali di Forza Italia abbiano deciso di smentire la storia politica del presidente Silvio Berlusconi, che ha sempre e instancabilmente lavorato per l’unità del centrodestra, e ha sempre mirato anzitutto a fornire un’alternanza credibile, plurale e competitiva alla sinistra”.
Ribandendo la compattezza della coalizione, i due partiti e la lista civica annunciano già l’indisponibilità a una ricomposizione. “Resta ovviamente assodato fin d’ora che non siamo interessati ad eventuali operazioni successive di apparentamento né ad altri tatticismi di Palazzo che i verbanesi non capirebbero, e che soprattutto non meritano”.