
Ieri e l'altro ieri si è celebrato a Roma il Congresso Nazionale di Forza Italia. E’ stato eletto segretario Antonio Tajani e come vice segretari sono stati scelti Deborah Bergamini, Stefano Benigni, Alberto Cirio e Roberto Occhiuto. Il congresso è stato un evento politico straordinario. Innanzitutto, perché coincide con la ripartenza del partito dopo la scomparsa del fondatore Silvio Berlusconi. Ma, la straordinarietà è anche espressione del successo ottenuto dalla manifestazione: milletrecento delegati, tanto entusiasmo, molti contenuti e messa in campo di un'organizzazione mai vista nel recente passato.
Il seme piantato da Berlusconi germoglia e possiamo dire che Forza Italia è l'unico vero partito sulla piazza, nel senso nobile e tradizionale del termine: militanza, linea politica chiara e corrente, radicamento e rappresentanza dei territori, classe dirigente preparata ed investimento sui giovani.
Tajani è un leader diverso da Berlusconi che è insostituibile, ma il segretario piace, all'interno ed all'esterno. Buona domenica e buona settimana.
Roberto Cota