VERBANIA - 21-2-2024 -- Il Movimento 5 Stelle Verbania esce allo scoperto. Silente in questi mesi pre-elettorali, tanto che la voce accreditata li voleva fuori dall'agone politico locale, con un comunicato palesano oggi la loro intenzione: prenderanno parte alle elezioni comunali solo se il centro sinistra riuscirà a formare un'ampia colazione. Ovvero, se Brezza e Fornara correranno assieme. Più facile a dirsi che a farsi.
Liquidando le candidature che arrivano dal centrodestra (Giandomenico Albertella e Mirella Cristina) come la riproposizione di "un vecchio sistema", i pentastellati
parlano di una rinnovata partecipazione dei cittadini e dopo i 10 anni accertati sulla figura di Marchionini; il mantra è “insieme”, "parola che in questi dieci anni ha avuto poca eco".
E arriviamo alle candidature di Riccardo Brezza e Chiara Fornara. "Se è vero che il primo incarna la ventata giovane, il ricambio generazionale, la seconda porta con se una dote preziosa: una coalizione unita", afferma la nota del MoVimento 5 Stelle che negli ultimi tre mesi ha avuto colloqui con le diverse compagini sostenendo che "solo se si fossero trovati gli elementi per avere una grande e ampia coalizione, il MoVimento avrebbe valutato di partecipare alla stessa.
"Il tempo passa, le due candidature emerse sono entrambe valide, ognuno per la sua peculiarità, ma è ora di fare una sintesi e sedersi intorno al tavolo, tutti, e iniziare finalmente a parlare di contenuti, di programmi". Insomma, i 5Stelle non dichiarano apertamente la loro preferenza anche se sembrano propendere per il candidato ufficiale del PD (Brezza) e concludono: "Come dicono i sostenitori di Brezza, abbiamo una possibilità di portare rinnovamento e di unire le generazioni verso un obiettivo comune, e così sia, ma non si sprechi questa opportunità: Brezza e Fornara trovino l’accordo per andare uniti a guidare la coalizione, si cominci a spiegare alla gente del perché è necessario una nuova ventata politica che vede forse la più larga coalizione mai avuta a Verbania. Il Movimento 5 Stelle c’è, ma non si perda altro tempo".