VERBANIA - 19-2-2024 -- Dal 2 marzo al 12 maggio 2024 il Museo del Paesaggio di Verbania ospita “Attraverso” la mostra personale di Valerio Tedeschi, curata da Lorella Giudici e Ilaria Macchi e organizzata da Asilo Bianco.
Tedeschi, nato a Verbania nel 1958, vive e lavora a Mergozzo e ha acquisito da diversi anni una posizione di rilievo nella complessa vicenda della scultura italiana contemporanea grazie ad una originale ed attenta ricerca di rara qualità tecnica e stilistica sulla materia marmorea.
L’esposizione “Attraverso”, frutto della virtuosa collaborazione tra Asilo Bianco, Galleria Giannoni, Comune di Novara e Museo del Paesaggio di Verbania, è un viaggio nelle opere di un artista contemporaneo e nelle tele dell'Ottocento che sono parte della collezione del Museo del Paesaggio ed è proprio grazie a questo incontro che si sviluppa un interessante dialogo che invita il visitatore a riflettere sul fatto che l’arte non ha scadenza.
“E' molto emozionante accostare i miei lavori alla collezione del Museo del Paesaggio, una realtà che vanta anche grandi scultori: da Paolo Troubetzkoy ad Arturo Martini. E' una sfida intrigante -commenta Valerio Tedeschi.-“