VERBANIA - 13-02-2024 -- Primarie allargate con già due candidati. Non è ancora stata scritta -e forse lo sarà tra un mese- la precampagna elettorale del centrosinistra in vista delle Amministrative verbanesi di giugno. Oggi il Pd cittadino ha ufficializzato il ritorno delle primarie (cancellate l’altra settimana, dopo il ritiro di Roberto Gentina), allargate e non si partito, alle quali sono già iscritti due esponenti dem: l’assessore Riccardo Brezza e la direttrice del Consorzio dei Servizi sociali Chiara Fornara.
Il fine settimana è stato intenso. Venerdì, a due giorni dall’assemblea del Pd in cui Fornara s’è fatta avanti come competitor di Brezza, si sarebbe dovuto tenere l’incontro per definire le regole delle primarie e per confermare la sua candidatura. È slittato di un paio di giorni in cui febbrili sono stati i contatti. Non è un mistero che Brezza sia sostenuto dalla segreteria del partito e non goda, al contrario, del pieno apprezzamento degli altri partiti e movimenti della possibile coalizione di centrosinistra; al contrario di Fornara (che pure è iscritta al partito e mai, prima, s’era detta disponibile), “spinta” anche da alcune personalità democratiche.
Tra domenica e lunedì la sua candidatura è diventata ufficiale e, quindi, è ripartito il meccanismo delle primarie, che saranno il 17 marzo. “È la data ultima” – ammette il segretario cittadino Giacomo Molinari, conscio che i tempi si stanno dilatando. Quel giorno nell’urna di iscritti e simpatizzanti ci saranno i nomi di Brezza e Fornara, ma non si escludono possibili outsider. “Proponiamo primarie aperte: chi ci sta può proporre un proprio candidato o condividere questa votazione e, di fatto, aderire fin d’ora alla coalizione che si presenterà alle elezioni di giugno”.
Per questo, da qui a fine settimana, ci saranno ulteriori incontri con AmbienteVerbania (una sorta di spin off del Pd, presieduto da Nicolò Scalfi e con Claudio Zanotti), Alleanza civica e Centro riformista (Terzo polo). Solo a quel punto, tirando le somme e vedendo chi ci sta, si potranno pianificare le primarie, i cui tempi sono comunque strettissimi.