VERBANIA - 11-02-2024 -- Uno stretto legame univa Nerio Nesi, banchiere e politico morto oggi a Torino all’età di 98 anni, e Verbania. Un legame innanzitutto politico, ma anche di amicizia personale e di frequentazione, soprattutto con Giacomo Ramoni, ex sindaco di Verbania e di Cossogno. I due erano uniti dalla comune appartenenza al Partito socialista italiano e, in particolare alla corrente riconducibile a Riccardo Lombardi. Ramoni l’aveva spesso invitato in città, anche in tempi recenti, per il settantesimo anniversario del circolo “Zappelli”. E l’aveva chiamato allorquando, nei primi anni Duemila, come ministro dei Lavori pubblici nel governo Amato, s’era impegnato per la circonvallazione cittadina.
Il deputato non aveva voluto mancare alle esequie dell'ex sindaco, nel 2017, che lo videro partecipare e intervenire con un ricordo personale.
Originario di Bologna ma torinese d’adozione, partigiano, Nesi alternò all’attività politica quella di banchiere. Vicepresidente della Cassa di risparmio di Torino, fu anche presidente della Banca nazionale del lavoro.