VERBANIA - 6-2-2024 -- Sarà una conferenza stampa, indetta per domani mattina, a chiarire le prossime mosse di VCO Trasporti dopo il cambio di presidenza, passata ad un anno e mezzo dalla scadenza dall'omegnese Roberto Tomatis al verbanese Marino Barassi, funzionario ASL già vice sindaco e sindacalista della Cgil. La nomina del nuovo presidente della società pubblica, costituita da 46 Comuni tra Verbano, Cusio e Bassa Ossola, viene in un momento cruciale per la società, in procinto di acquisire le autolinee Comazzi. Un'operazione da 20 milioni di euro che ha avuto il via libera dall'assemblea dei soci in dicembre e che consentirebbe all'azienda pubblica dia acquisire un'impresa il cui patrimonio e fatturato sono superiori al suo.
Ad oggi, VCO Trasporti gestisce il servizio di bus pubblici lungo 55 linee, occupa una novantina di dipendenti. Dal 2022 ha acquisito la Navigazione Lago d'Orta (tre battelli) cui si aggiunge dalla primavera la gestione del servizio Feriolo - Pallanza con la motonave elettrica Aurora.
La conferenza che si terrà in Comune, a Verbania, vedrà la presenza anche del sindaco di Silvia Marchionini. Il Comune di Verbania è infatti socio di maggioranza di VCO Trasporti e da tempo insiste per un potenziamento del servizio pubblico.