VERBANIA 03-02-2024 -- Migliora la qualità delle acque di balneazione dei laghi piemontesi. Lo riferisce Arpa che, al termine della stagione balneare 2023, ha analizzato i dati dei prelievi effettuati nei sette laghi balneabili del Piemonte -tra cui Maggiore, Orta, Mergozzo- e nei torrenti Cannobino e San Bernardino.
Sono stati esaminati i risultati, non solo della presenza di colibatteri -scarichi fognari- ma anche di cianobatteri (alghe azzurre).
Il risultato è che le spiagge con qualità delle acque “scarsa” sono scese dal 9 al 3%, mentre quelle “sufficienti” sono passate dall’8 al 14%. Inalterato il giudizio nella stragrande maggioranza delle aree campionate che risultano “buone” ed “eccellenti”.
“I dati analizzati – sottolinea il direttore generale di Arpa Piemonte Secondo Barbero - presentano segnali di miglioramento anche se la stagione balneare 2023 ha evidenziato ancora alcune criticità solo su alcuni punti di campionamento. Criticità che impongono di continuare ad indagare dal punto di vista conoscitivo per evitare il peggioramento della classe di qualità per il prossimo anno”.