VCO - 3-2-2024 -- La Delegazione provinciale del Verbano-Cusio-Ossola dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Vittorio Emanuele di Savoia, scomparso questa mattina a Ginevra ad 87 anni. Era presidente onorario dell’Istituto.
Nato il 12 febbraio 1937 a Napoli dai Principi di Piemonte e futuri Sovrani d’Italia Umberto e Maria José. Dopo l’8 settembre 1943, trovandosi in Valle d’Aosta nel Castello di Sarre, riparò in
Svizzera insieme alla madre e alle sorelle. Al termine del conflitto in seguito all’esito del referendum del giugno 1946 andò in esilio.
Tornò in Italia nell 2002 quando venne abolita la norma costituzionale che vietava agli eredi maschi della dinastia Savoia il ritorno sul suolo italiano.
In un comunicato, le Guardie d’Onore del Verbano Cusio Ossola ricordano il principe abbrunando il Labaro: "Il 18 marzo 2023, presso l’Abbazia di Altacomba in Francia, due Guardie del Verbano Cusio Ossola hanno avuto modo di prestare servizio sulle Tombe dei Sovrani Umberto II e Maria José durante il momento di visita privata del Principe Vittorio Emanuele insieme ai suoi famigliari.
Il Principe è apparso molto sofferente intrattenendosi con Monsignor Gianfranco Troya, cappellano reale di Casa Savoia dal 1973.
Negli anni, molte sono state le occasioni di scambio tra Sua Altezza Reale e le Guardie d’Onore che, per statuto e tradizione, vegliano ancora oggi sulle sepolture dei Re e delle Regine d’Italia al Pantheon, a Vicoforte (CN) e ad Altacomba in Francia".
Fotografie:
- Il Principe Vittorio Emanuele in braccio a suo padre Umberto nel 1946
- Il Principe Vittorio Emanuele in raccoglimento privato davanti alle tombe dei suoi
genitori ad Altacomba in Francia il 18 marzo 2023.