BROVELLO CARPUGNINO – 31-1-2024 -- Tre consiglieri di maggioranza e un esponente della lista civica Obiettivo Comune diventano il punto di riferimento sul territorio per la raccolta di richieste specifiche, la segnalazione di problemi e offrendo un primo aiuto in caso di necessità informative.
Un’iniziativa volta a creare maggiore capillarità nella raccolta di segnalazioni e richieste e soprattutto a umanizzare la comunicazione tra cittadini e Amministrazione comunale, rendendola più semplice e immediata. Il piccolo Comune dell’Alto Vergante guidato dalla Giunta Inzaghi ha istituito per ogni frazione del Comune (Stropino, Graglia Piana, Carpugnino, Brovello) la figura del Consigliere Referente Comunale; un rappresentante della Maggioranza che sarà un punto di riferimento per i cittadini di una determinata zona in cui a sua volta è residente.
Sarà compito di questo consigliere interfacciarsi con il cittadino che lo contatta e farsi in prima persona carico della gestione della sua richiesta riportando in Comune la problematica da risolvere. A ricoprire questo incarico saranno: Carlo Cornacchiari per Graglia Piana, Aurora Del Zoppo per Brovello, Daniela Bertini per Carpugnino, Maria Angela De Giovannini per Stropino. I loro contatti telefonici sono disponibili presso le bacheche comunali diffuse nelle varie frazioni.
“Speriamo che questa iniziativa possa essere un modo per agevolare chi fatica a recarsi in Comune durante gli orari di ufficio e si rivolge soprattutto alla popolazione più anziana, che si sente più a suo agio a rivolgersi direttamente a una persona nel manifestare una propria necessità” spiega il Sindaco Davide Inzaghi.
Il Comune, che da qualche settimana vede due nuovi dipendenti nell’organico, punta a un approccio giovane e diretto nella gestione delle diverse attività; orientandole verso la digitalizzazione dove possibile (grazie alla recente riorganizzazione dei sistemi informatici, l’installazione del locker per la consegna dei documenti e il nuovo sito) ma non intende sottovalutare l’importanza della prossimità, soprattutto per far sentire accolta la popolazione più anziana.
(c.s)