VERBANIA - 30-1-2024 -- Il centro è davvero perso? Aspettando che Allenaza Civica e Centro riformista si esprimano sulle candidature, il Pd verbanese potrebbe recuperare a sinistra. Potrebbe, ma la strada è in salita.
Il 10 marzo, il crocevia, ci saranno le primarie di partito dove la sfida tra Riccardo Brezza e Roberto Gentina condurrà alla scelta non negoziabile del candidato sindaco. Una data che potrebbe arrivare troppo tardi per (ri)formulare alleanze, tanto più che i due candidati non hanno ancora scoperto le loro carte. Su quali proposte costruiranno la loro candidatura? Se per Gentina, attuale capogruppo Pd Consiglio comunale la parola chiave è "continuità" con l'amministrazione Marchionini; per l'assessore Brezza l'adesione totale alle scelte dell'amministrazione in carica non è proprio scontata.
La settimana prossima l'incontro del Pd col gruppo di Ambiente Verbania, la formazione attraverso la quale 2 ex assessori (Scalfi e Margaroli) ed un ex sindaco (Zanotti) si propongono all'elettorato verbanese. La formazione sin dalla nascita ha ripetuto come un mantra il tema dei contenuti, delle proposte, della visione di città. "Non vogliamo rimanere ingabbiati nel balletto dei nomi", dice il presidente, Nico Scalfi. "All'incontro porteremo idee programmatiche. La coalizione naturalmente si costruisce tra Pd ed altre forze riformiste. Noi quindi ci saremo ma deve esserci una linea di sintesi chiara".
Più facile a dirsi che a farsi, tanto più che sui princìpi non si tratta. "Tutela ambientale e e questioni sociali sono i nostri punti di orientamento - dice Scalfi - che decliniamo in diversi progetti. Ad esempio non ci basta dire siamo favorevoli o contrari al Piano Regolatore, perchè la variante generale è complessa, prevede diversi passaggi e contiene una linea politica che mette in discussione lo sviluppo urbano e per noi la tutela ambientale, la tutela delle aree di pregio è imprescindibile: dalla collina al Piano grande, passando per un'idea di sviluppo per l'Area Acetati che ad oggi non è chiara nella variante generale". Altro punto emblematico, piazza Fratelli Bandiera dove Ambiente Verbania dichiara da tempo che nel caso auspicato di una manata cauterizzazione, va riaperta la discussione sull'intera area della Sassonia. Insomma, anche Scalfi rifiuta il termine, su questi argomenti la parola d'ordine è "discontinuità"
E i nomi ? "Se dalle primarie del Pd emergerà una volontà precisa di fare sintesi e includere anche il lavoro che Ambiente Verbania senza ambiguità ha portato avanti nell'ultimo anno e mezzo, noi ci saremo. Chi vuole fare sintesi? Il tema è questo. Chi vuole mettersi sulle spalle le linee politiche che Ambiente Verbania intende rappresentare? Se non c'è un tentativo da questo punto di vista, è chiaro che Ambiente Verbania costruirà la propria proposta. Insomma, non siamo Pd dipendenti, e da qui a marzo non staremo ad aspettare cosa decidono gli altri".
A.D.