VERBANIA - 29-01-2024 -- Una fase di transizione che porterà al completo rinnovamento societario. È dettata la strada del Verbania calcio che, nei prossimi mesi, diventerà una srl e avrà un nuovo proprietario. È l’imprenditore verbanese -originario della provincia di Bergamo, è sul Lago Maggiore da trent’anni- Andrea Piazza. Titolare di una società di logistica che effettua spedizioni internazionali, è già entrato nel consiglio come vicepresidente e sta progettando l’avvicendamento col presidente Giancarlo Pizzardi. “Stiamo lavorando per strutturare una società che duri nel tempo e che sia sostenibile” – ha detto stamane nella conferenza stampa che, all’impianto di Possaccio, di fronte a dirigenti e tifosi, ha ufficializzato le novità.
Commercialisti e consulenti sono al lavoro per rivedere l’organico, snellire il consiglio e definire l’organizzazione di una società il cui scopo è crescere. “Ma teniamo i piedi per terra – ha spiegato il futuro proprietario del club –. L’ambizione l’abbiamo tutti e lo scopo è quello di crescere, già a partire dalla prossima stagione, costruendo su questa buona base. Ma sempre compatibilmente con le risorse a disposizione, dando comunque priorità al nostro settore giovanile”.
Prima di parlare con la stampa, Piazza ha incontrato il sindaco Silvia Marchionini, con cui ha parlato di interventi alle strutture sportive. “Ci ha confermato che stasera passerà il finanziamento da 600.000 euro per realizzare due campi sintetici, di cui uno nuovo, a Possaccio”. Sulle pessime condizioni del Pedro non si sbilancia “io lo rifarei, ma non è di mia gestione” ma apre a possibili partnership. “Per crescere serve la disponibilità piena delle strutture. Ragioneremo col Comune, con chiunque arriverà dopo le elezioni, proponendo anche investimenti”.
In attesa delle novità societarie e del futuro prossimo, il presente è positivo. “Stiamo vivendo un’ottima annata, con la prima squadra e col settore giovanile” – ha affermato il presidente Pizzardi. “Abbiamo lavorato bene in questi due anni e stiamo raccogliendo i risultati” – ha evidenziato il direttore sportivo Marco Magni.
Sull’avvento di Piazza, Pizzardi è sereno e fiducioso. “Condividiamo la filosofia della sostenibilità. Ci siamo conosciuti un paio d’anni fa e lui, da sponsor, ora diventa proprietario. Lo fa con le idee chiare senza promettere chissà che cosa. Abbiamo visto, in passato, come sono finite altre situazioni”.