VERBANIA – 01.04.2015 – Trentaquattro piazzole
più due per i disabili a 12 euro al giorno o 6 per metà giornata. Ha aperto oggi in viale Azari la nuova area camper di Verbania. “Un’area di parcheggio camper”, ci tiene a precisare il presidente dell’Associazione Itineranti Vco Athos Geneselli, che la gestirà in accordo col Comune. “Ci piacerebbe fosse di più e lavoreremo per farla crescere, ma al momento è solo un parcheggio”.
“Ma è un punto d’inizio, che risolve un problema lamentato da anni e in tempo per la stagione turistica – spiega il sindaco Silvia Marchionini, che ha tenuto una sorta di inaugurazione disturbata dal vento –. Ci lavoriamo da giugno dell’anno scorso e abbiamo incontrato grande disponibilità da parte di Acetati, che ringraziamo”.
La società chimica, infatti, è la proprietaria del terreno, situato sul lato a monte di viale Azari, di fronte all’ex asilo. Lì un tempo posteggiavano i mezzi dell’azienda. Ora, tolta la prima fila – che sarà riservata ai mezzi del Comune e del Consorzio Servizi sociali – e concesso in comodato per tre anni, il resto sarà tutto per i camper. “Entro una settimana poseremo una casetta prefabbricata in legno che varrà come ufficio – prosegue Geneselli –. Poi corrente elettrica e acqua. Abbiamo presentato un progetto alla nostra Federazione per ottenere un contributo di 20mila euro”.
Il denaro, se arriverà, sarà sfruttato per attrezzare l’area di viale Azari e migliorare anche quella di corso Europa, dove esiste la stazione di carico e scarico.
Gli Itineranti Vco stimano che in città vi sia il passaggio di duemila-tremila caravan ogni anno. Che sostano dove trovano spazio perché un’area dedicata non c’è, almeno da quando sono stati eliminati i posti a pagamento dell’Arena e di via Massara a Sant’Anna (nel piazzale di fronte al distretto Asl).