VERBANIA - 20-01-2024 -- La volontà di stare insieme c’è, il problema è sotto la guida di chi. È ancora una volta il nome del candidato sindaco del centrosinistra il nodo gordiano che il Partito democratico è chiamato ad affrontare prima di entrare ufficialmente nella campagna elettorale che porterà a scegliere, a giugno, il successore di Silvia Marchionini. Dopo la mezza retromarcia del segretario cittadino dem Giacomo Molinari, che nell’assemblea di mercoledì non ha ufficializzato il proprio candidato da sottoporre all’alleanza, ieri mattina è andato in scena un secondo summit che, lo stesso segretario, s’è affrettato a ufficializzare nel comunicato stampa che ha aperto all’accordo. “Stamattina si è svolto un incontro fra le forze che compongono l'attuale maggioranza in Comune a Verbania – scrive –, che ha posto le basi per la coalizione di centrosinistra in vista delle amministrative di giugno. Chiariti i punti programmatici condivisi, si è deciso di proseguire nel percorso comune per offrire alla città e ai suoi abitanti una prospettiva convincente e continuare nel solco del lavoro fatto finora”.
Tradotto dal politichese all’italiano, suona come “ci siamo visti e andiamo avanti a parlare”. Nulla di concreto, se non la chiusura -almeno per ora- ad altre forze del centrosinistra, dal momento che la riunione è stata tra Pd, Alleanza civica (la lista civica attualmente presente a Palazzo Flaim) e Centro riformista (Italia viva, Azione, +Europa).
Se sulle linee programmatiche c’è convergenza, meno sul nome del sindaco. La segreteria del Pd spinge per l’assessore Riccardo Brezza ma c’è in campo anche il capogruppo Roberto Gentina, anche se non l’ha formalizzato. Lo farà lunedì nell’assemblea da cui dovranno uscire le proposte da portare poi al tavolo della coalizione. Potrebbero esserci sorprese ma la sensazione è, anche perché ormai sono sfumate le primarie, sia uno dei due, con il primo in vantaggio. A quel punto, convergenze o meno, toccherà ad Alleanza civica e Centro riformista dire sì, o contrapporre propri candidati e trattare su di essi.