VERBANIA - 20-01-2024 -- Sarà a Verbania, all’istituto Lorenzo Cobianchi, uno dei tre licei del Made in Italy che nel prossimo anno scolastico saranno attivati in Piemonte. Il nuovo indirizzo di studio, fortemente voluto dal governo che l’ha appena introdotto, ha durata quinquennale e punta a valorizzare le materie giuridiche, economiche e le cosiddette Stem (Science, technology, engineering and mathematics) per avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro e dell’imprenditoria, specialmente nei settori tipici dell’industria italiana e per i quali è conosciuta nel mondo.
Varato a dicembre, il liceo del Made in Italy è stato sottoposto ai dirigenti scolastici di tutta Italia, chiamati a valutarne l’inserimento nei propri istituti secondo le norme della parità scolastica. Hanno risposto positivamente, in tutta la Penisola, 120 scuole, di cui solo tre nel Piemonte, nessuna nel capoluogo di Regione. Questo corso di studi si potrà frequentare al “Cobianchi” di Verbania, ma anche al don Bosco di Borgomanero (scuola privata paritaria) e all’Istituto di istruzione superiore Soleri-Bertoni di Saluzzo, in provincia di Cuneo.
Ora si attende la risposta delle famiglie, che nel mese di gennaio devono iscrivere per via telematica i propri figli attualmente frequentanti la terza media alla scuola superiore.