VERBANIA - 19-01-2024 -- Rientrava in auto al comando dopo aver svolto servizio davanti alle scuole quando, sul terzo ponte, vide due donne aggrappate alla balaustra del viadotto. Nel pomeriggio del 5 giugno scorso l’assistente della polizia municipale di Verbania Sandra Broggini intervenne sventando il tentativo di suicidio di una ventenne che minacciava di buttarsi nel greto del torrente San Bernardino mentre la mamma cercava disperatamente di trattenerla. La sua prontezza di riflessi e presenza di spirito permise di trattenere la giovane e di contattare i soccorritori, giunti insieme al papà della giovane, poi accompagnata in ospedale dove, tuttavia, non venne ricoverata.
Per quel gesto in servizio l’assistente Broggini è stata insignita oggi, nella festa di San Sebastiano patrono dei vigili, dell’encomio speciale del sindaco Silvia Marchionini. La consegna è avvenuta nella basilica di San Vittore, al termine della messa dedicata al patrono e durante la premiazione di altri uomini e donne della polizia locale della provincia distintisi in servizio.
Come il commissario capo Teresa Trapani, l’ispettore Giacomo Piazzani, gli agenti scelti Alessandro Pugno, Emanuele Bianchi e Loreto Lipomi, e l’agente Diego Passerini che, appartenenti al comando di Gravellona Toce, hanno dato un contributo significativo a una delicata indagine di polizia giudiziaria che, condotta tra il marzo e l’ottobre del 2019, ha permesso di identificare gli autori di un rilevante traffico di rifiuti, che ha condotto la magistratura anche al di fuori dei confini regionali. Un attestato di riconoscimento è andato anche ai sostituti procuratori Fabrizio Argentieri e Sveva De Liguoro, e all’appuntato qualifica speciale Damiano Tedino della sezione di pg della Guardia di finanza.
Sono stati premiati anche coloro che hanno avuto un lungo servizio: gli ispettori della polizia municipale di Domodossola Maria Pia Gionzini e Aldo Girlanda, e l’assistente di Verbania Calogero Alba, questi ultimi due da poco andati in quiescenza.
La celebrazione di San Sebastiano ha raccolto a San Vittore le massime autorità provinciali e una nutrita delegazione di corpi di polizia locale, provenienti anche dalla provincia di Novara.
Don Costantino Manea ha celebrato la messa che s’è conclusa con il saluto del sindaco Silvia Marchionini e con l’intervento del comandante Andrea Cabassa.
La prima ha sottolineato l’importanza dell’apporto della polizia municipale anche nella prevenzione degli incidenti. Il secondo ha sottolineato il valore della dignità per chi porta una divisa e svolge il proprio compito mettendosi a disposizione della comunità.