VERBANIA - 15-01-2024 -- “La posizione è contendibile: ci sto riflettendo”. Oltre all’assessore alla Cultura Riccardo Brezza, c’è un altro esponente del Pd a Palazzo Flaim che si fa avanti come possibile candidato sindaco. È il 41enne avvocato Roberto Gentina, capogruppo e presidente della Commissione urbanistica. Domani sera il partito riunirà i suoi iscritti in assemblea per parlare delle elezioni di giugno e, come anticipato agli altri movimenti della coalizione di centrosinistra dal segretario Giacomo Molinari, porterà al tavolo delle trattative un nome.
Quale sarà lo sceglierà l’assemblea, ma se fino a ieri in campo c’era -almeno apertamente- solo Brezza, ora medita di proporsi anche Gentina, che si propone come alternativa moderata (è di area centrista, ex Udc) che potrebbe piacere, per la sua collocazione, di più ai movimenti civici e anche al Terzo polo.
Prima di tutto, però, il diretto interessato mette in chiaro che, al di là del nome, contano le idee e il programma. “Il tema vero sono i contenuti di una proposta elettorale sui quali far convergere le forze di una possibile coalizione” – dice elencando una serie di punti programmatici: continuità con la giunta Marchionini, superamento delle criticità nella gestione dei rifiuti di ConSerVco, il nuovo Prg, il progetto di piazza Fratelli Bandiera, il liceo sportivo.